Il nome Alma Celeste è di origine latina e significa "anima del cielo". Deriva dal latino "almus" che indica il petto o il seno come sede delle emozioni e dell'anima, mentre "cælestis" significa celeste.
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi e non ci sono molte informazioni sulla sua storia. Tuttavia, sappiamo che il nome è stato utilizzato nel Medioevo e che ha avuto un certo successo tra le famiglie aristocratiche italiane dell'epoca.
Nel corso dei secoli, il nome Alma Celeste è stato associato a diverse figure storiche importanti, come la filosofa e scrittrice italiana del XIX secolo, Anna Maria Mozzoni, nata con il nome di battesimo di Anna Maria Mozzoni-Alma Celeste.
Oggi, il nome Alma Celeste è ancora utilizzato in Italia, benché non sia tra i più diffusi. Tuttavia, continua a essere considerato un nome elegante e raffinato, che evoca immagini di bellezza celeste e spiritualità.
Le statistiche per il nome Alma Celeste in Italia mostrano che nel solo anno 2022 ci sono state una nascita con questo nome. In generale, però, il nome Alma Celeste non è molto diffuso nel nostro paese, dal momento che la nascita totale registrata è di sole 1.